Chi ha paura di Enkidu?

Ho trovato davvero divertenti delle cose lette sulla rete relative a Enkidu, uno dei misteri più affascinanti di casa mia…..

cercherò con poche parole di spiegare l’inspiegabile, ma del resto me lo sono preso come impegno verso tutti voi per ciò ci provo, lode al merito!!! (insomma mi lodo e mi imbrodo…..:-))

Enkidu ha le fattezze di un Gorilla, ma non sempre. A volte è piccolo, a volte è gigantesco, a volte sono più di uno, a volte è un mostro marino….. insomma è molte cose. Ma la vera domanda è: Enkidu esiste? O è una leggenda, una montatura per dare un alone mistico alla parte esoterica di Damanhur? è un vero alieno? o una semplice creatura da circo, prestata da qualche amico per fare un po di “rischioso” spettacolo? è tanti anni ormai che Enkidu non si fa vedere e, come si sa, più passa il tempo più le cose divengono sfumate, più simili a sogni che alla realtà, soprattutto se vanno oltre i parametri convenzionali. Così oggi chi di noi ha avuto occasione di incontrarlo ha ricordi discordanti: chi è certo di averci avuto a che fare e non ha dubbi sulla sua esistenza e chi è più incerto. Chi non lo ha mai incontrato invece cerca di capire dai racconti, e anche da internet…….

Enkidu è come Babbo Natale……….

Esiste un mondo al confine, una “terra di mezzo” ove l’uomo incontra (o reincontra….) una realtà che supera le quinte dei sensi, che lo porta a contatto con un universo ove tutto è possibile, elfi, gnomi, babbi natali….. quella “piantina mistica”, radice percettiva  così vitale da bimbi e che muore disidratata negli anni, dentro a un mondo che non sa più credere a niente, che vive di “grande fratello” e spende tutte le proprie energie a “consumare” e tenere il cervello il più spento possibile……

in Damanhur Enkidu è la chiave per riaprire dentro ognuno la porta verso questo mondo “oltre”…. E’ inutile dire di credere che Enkidu esista (per apparire più allineati con gli altri) se poi in cuor tuo pensi che sia solo uno scherzo. La cosa importante non è cosa è, ma quanto sei ancora capace di credere, quanta speranza c’è che la tua piantina mistica torni un giorno di nuovo a fiorire.

Se sarà, guarda in alto verso chi ti sta innaffiando, potrebbe avere la faccia di un Gorilla………