Cosa intendiamo per spiritualità?

Spirituality in Damanhur
… capita che mentre parli con un visitatore, o un giornalista, o un parente, di quello che si fa a Damanhur – l’esperimento sociale, le case, il volontariato, l’arte, la politica, la ricerca, l’agricoltura biologica, i convegni ecc. – questo a un certo punto ti dica: “Vedo tante realizzazioni ma io avevo capito che la vostra è una comunità spirituale…”

E allora ti accorgi che l’accezione spirituale damanhuriana è da spiegare bene, meglio di quanto fino a quel momento hai fatto.

Certo che Damanhur è un’esperienza spirituale: tutto nasce da lì. “Spiritualità” significa “essere nella direzione della vita”. La vita si esprime attraverso la molteplicità delle forme e delle esperienze presenti nell’universo: animali, piante, minerali, entità sottili, tempo, spazio, ognuna delle quali va verso le altre.

Spiritualità significa dedicarsi con purezza e intensità alla scoperta di tutte queste realtà, facendo di ogni incontro un’occasione di crescita intima. Su una strada spirituale, è importante lavorare, stare con gli altri, studiare, educare i figli, pregare, perché ognuna di queste attività permette di incontrare e scoprire realtà diverse.

Pregare significa cercare di conoscere quelle forze che sono intorno a noi: nell’antichità classica avveniva dando un nome, un volto e un potere al tuono, all’amore, alla guerra e così via, fino a realizzare gli impianti religiosi politeisti. Successivamente, si sono creati i culti di un unico dio, separato da ciò che egli stesso ha creato.

Secondo noi oggi spiritualità significa cercare la verità, che possiamo incontrare solo attraverso la ricerca perché non può esserci rivelata da nessuno.

I damanhuriani sono su un percorso spirituale: perché tutto ciò che fanno è orientato verso la scoperta e il risveglio della natura divina di ogni individuo. Questo avviene tanto mentre si zappa un orto quanto mentre si celebra il solstizio con la veste rituale indosso, tanto mentre si complila un articolo per un blog quanto mentre si medita a gambe incrociate, nel silenzio interiore.

Per molte tradizioni, degne di nota e di rispetto anche da parte di chi non le segue, la spiritualità è una sorta di grazia che tocca e illumina alcuni individui fortunati: secondo noi, è una scelta di vita, da ripetere ogni giorno e soprattutto da tradurre in pratica con i propri atti.

Share

Idee ed esperienze

Posted by on mar 7, 2014 in Eventi e Notizie, Primo Piano, Spiritualità e filosofia, Vivere in comunità | 0 comments

Idee ed esperienze

“È possibile un’economia buona e sottrarsi al fatto che gli economisti appaiono come i nuovi sacerdoti? Che spazio ha la fede in un mondo dominato dal feticismo delle merci?”

read more

La Fisica spirituale, ogni giovedì

Posted by on gen 6, 2014 in Arte e Ricerca, Eventi e Notizie, Primo Piano, Ricerca e sperimentazione, Spiritualità e filosofia, Visione Spirituale | 0 comments

La Fisica spirituale, ogni giovedì

Ogni giovedì sera alle ore 19.30, ci riuniamo per approfondire la nostra comprensione della Fisica spirituale e diversi temi di studio e ricerca…

read more

In cerca di significati profondi…

Posted by on ott 26, 2013 in Eventi e Notizie, Primo Piano, Spiritualità e filosofia, Studia con noi, Vieni a visitarci, Visione Spirituale | 0 comments

In cerca di significati profondi…

Le iniziative di Damanhur per riflettere sul significato profondo della morte, in occasione del rito di Commemorazione dei Defunti.

read more

Buon Solstizio

Posted by on giu 16, 2013 in Chi siamo, Popolo Spirituale, Primo Piano, Spiritualità e filosofia, Vieni a visitarci | 0 comments

Buon Solstizio

Oggi e domenica prossima il rito del Solstizio estivo, con la partecipazione di tanti ospiti.

read more

Il messaggio imperiale

Posted by on feb 18, 2013 in Arte e Ricerca, Primo Piano, Ricerca e sperimentazione, Spiritualità e filosofia, Visione Spirituale | 0 comments

Il messaggio imperiale

Un messaggio misterioso, per decifrare il quale è importante comprendere l’importanza dell’unione con gli altri… Cernia ci propone una meditazione semplice, sul rapporto che abbiamo con gli altri, con noi stessi e con i gruppi umani dei quali siamo parte.

read more

Il mio Graal

Posted by on gen 18, 2013 in Eventi e Notizie, Primo Piano, Spiritualità e filosofia | 0 comments

Il mio Graal

La vita in comunità come ricerca del Graal: è l’esperienza di Cernia, in cerca di un rapporto con gli altri nel quale riconoscere il valore del sacro.

read more

La Casa degli Scritti, la Biblioteca di Damanhur

Posted by on dic 6, 2012 in Primo Piano, Ricerca e sperimentazione, Spiritualità e filosofia, Visione Spirituale | 0 comments

La Casa degli Scritti, la Biblioteca di Damanhur

La Casa degli Scritti è l’Archivio storico (con annessa biblioteca e videoteca) della Scuola di Meditazione di Damanhur (cartacei ed audiovisivi) nasce …

read more

Perchè le piante smettono di suonare?

Posted by on set 18, 2012 in Eventi e Notizie, Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Spiritualità e filosofia | 1 comment

Perchè le piante smettono di suonare?

Generalmente una pianta addestrata suona praticamente sempre, con varie oscillazioni durane la giornata e durante la notte, segno della sua attività vitale, ma ci sono alcuni eventi…

read more

Danza Sacra: una trasformazione liberatoria

Posted by on ago 31, 2012 in Arte e Creatività, Eventi e Notizie, Oracolo, Ricerca e sperimentazione, Spiritualità e filosofia | 0 comments

So che venire in visita a Damanhur per la prima volta può essere molto intenso e impegnativo. E’ un’esperienza catalizzatrice e trasformativa, piena d’incontri ed eventi sincronici. Mi sono ricordata questo quando è venuta a Damanhur la mia amica Swati. Aveva appena finito un mese intensivo studiando l’arte e la danza trasformativa a Saas Fee, in Svizzera, e stava preparando una tesi di laurea sulla guarigione attraverso arte espressiva e movimento, quindi, era particolarmente entusiasta di sperimentare la Danza...

read more

L’acqua: la mia sostanza alchemica preferita

Posted by on lug 31, 2012 in Condividere esperienze, Eventi e Notizie, Spiritualità e filosofia | 0 comments

(dal blog di Quaglia) L’acqua. Forse sei la mia sostanza alchemica preferita (non dirlo al fuoco ti prego). Sei così pura, limpida, ti chiamano una purificatrice, ma più che annullare memoria, energia, emozione residue, le comunichi secondo me. Cadi dal cielo in una torrente di pioggia curiosamente mescolata con grandine e il sole che brilla di giorno, come hai fatto oggi prima di essere celebrata al rito nel boschetto di Damjl con preghiera, Danza Sacra e flauto, onorando la tua dolce presenza sulla terra, il tuo regalo di vita su...

read more