Figli, educazione e scuola familiare

Con molto piacere parlerò su questo sito di un argomento che mi sta molto a cuore, l’educazione in Damanhur.

Quello educativo è un campo del quale mi interesso da sempre, anche prima di giungere in Damanhur, dove attualmente rivesto un ruolo di coordinamento delle realtà che interagiscono con finalità educative, perché vi sia una visione d’insieme che le colleghi tra loro.

In questo modo otteniamo il risultato di creare un un campo unito tra genitori, educatori, adulti, accumunati dalla volontà di trovare linee educative condivise e partecipate da tutti.

Una di queste è che l’educazione è fatta di esempio diretto: innanzi tutto i figli imparano da noi adulti per imitazione, se trasmettiamo loro valori positivi con il nostro stesso comportamento, saranno facilitati nello sviluppo di una mentalità autonoma ed aperta nei confronti della vita, utile per far attecchire e sviluppare i loro talenti individuali.

Da qui si capisce che il compito è impegnativo, implica un lavoro intenso di trasformazione da parte nostra, per integrare le diverse personalità che abbiamo strutturato negli anni, bilanciando gli aspetti di inconsapevolezza ancora presenti nel nostro stesso percorso di crescita.

In ogni caso, “nel bene e nel male”, l’educazione la fa la vita. Quello che vogliamo raggiungere con i nostri sforzi, è far diventare questo un progetto intenzionale. Non essere passivi e subire influssi su cui non abbiamo potere, come per es. quello dei messaggi dei mass media, o di una sottocultura consumistica, ma fare scelte intenzionali che ci facciano determinare la direzione della nostra vita.

In ogni caso, l’educazione la fanno i figli: sono loro che ci guidano verso nuove mete e sfide. Abbiamo tanto da imparare dai messaggi che i piccoli ci lanciano continuamente e che sono spunti di riflessione e crescita straordinari…per farlo occorre a nostra volta essere liberi da schemi precostituiti.

Per dare un contenitore a questo lavoro di consapevolezza personale e collettiva, a Damanhur abbiamo creato un modello di famiglia ed un modello di scuola che rispecchino i valori che vogliamo lanciare in questo nuovo millennio. Intendo approfondire questi aspetti nel prossimo intervento.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.