Figli, educazione e scuola familiare

Con molto piacere parlerò su questo sito di un argomento che mi sta molto a cuore, l’educazione in Damanhur.

Quello educativo è un campo del quale mi interesso da sempre, anche prima di giungere in Damanhur, dove attualmente rivesto un ruolo di coordinamento delle realtà che interagiscono con finalità educative, perché vi sia una visione d’insieme che le colleghi tra loro.

In questo modo otteniamo il risultato di creare un un campo unito tra genitori, educatori, adulti, accumunati dalla volontà di trovare linee educative condivise e partecipate da tutti.

Una di queste è che l’educazione è fatta di esempio diretto: innanzi tutto i figli imparano da noi adulti per imitazione, se trasmettiamo loro valori positivi con il nostro stesso comportamento, saranno facilitati nello sviluppo di una mentalità autonoma ed aperta nei confronti della vita, utile per far attecchire e sviluppare i loro talenti individuali.

Da qui si capisce che il compito è impegnativo, implica un lavoro intenso di trasformazione da parte nostra, per integrare le diverse personalità che abbiamo strutturato negli anni, bilanciando gli aspetti di inconsapevolezza ancora presenti nel nostro stesso percorso di crescita.

In ogni caso, “nel bene e nel male”, l’educazione la fa la vita. Quello che vogliamo raggiungere con i nostri sforzi, è far diventare questo un progetto intenzionale. Non essere passivi e subire influssi su cui non abbiamo potere, come per es. quello dei messaggi dei mass media, o di una sottocultura consumistica, ma fare scelte intenzionali che ci facciano determinare la direzione della nostra vita.

In ogni caso, l’educazione la fanno i figli: sono loro che ci guidano verso nuove mete e sfide. Abbiamo tanto da imparare dai messaggi che i piccoli ci lanciano continuamente e che sono spunti di riflessione e crescita straordinari…per farlo occorre a nostra volta essere liberi da schemi precostituiti.

Per dare un contenitore a questo lavoro di consapevolezza personale e collettiva, a Damanhur abbiamo creato un modello di famiglia ed un modello di scuola che rispecchino i valori che vogliamo lanciare in questo nuovo millennio. Intendo approfondire questi aspetti nel prossimo intervento.

La nascita: un evento sacro

Posted by on set 26, 2013 in Creare sostenibilità, Educazione, Eventi e Notizie, l'Ambiente e Sostenibilità, Primo Piano, Ricerca e sperimentazione, Vivere in comunità | 0 comments

La nascita: un evento sacro

Wallaby Pulsatilla racconta la sua esperienza con la nascita, prima come madre e poi come ostetrica.

read more

La visita di una scuola svizzera

Posted by on lug 21, 2013 in Condividere esperienze, Educazione, Educazione, Eventi e Notizie, Primo Piano, Vita in comunità | 2 comments

La visita di una scuola svizzera

Nel recente mese di giugno, i ragazzi della “Schule für Offenes Lernen”, un istituto superiore di Basilea, sono stati ospiti di Damanhur. Ringraziando per l’esperienza, i ragazzi hanno inviato a Goura parte delle loro impressioni.

read more

E se tu…

Posted by on giu 27, 2013 in Chi siamo, Educazione, Educazione, Intervista Falco, Primo Piano | 0 comments

E se tu…

Se tu fossi morto a sette, otto anni, al posto di Damanhur oggi cosa ci sarebbe?

read more

Ma la mamma ti capiva?

Posted by on mag 4, 2013 in Chi siamo, Educazione, Educazione, Intervista Falco | 0 comments

Ma la mamma ti capiva?

Share Tweet I ragazzi della Scuola Media di Damanhur hanno intervistato Falco per “Qui Damanhur Ragazzi”, una rivista auto-prodotta dagli studenti. Ecco alcune domande e le risposte da Falco. Munih: Come ti è venuta l’idea di scrivere un libro su di te? (parla di “Racconti di un alchimista, ed. Niatel, 2012) Falco: Volevo cercare di conservare una serie di esperienze per poterle dare a quelli che potevano essere interessati, perché anch’essi, leggendole, potessero riconoscere se stessi in alcune...

read more

Parliamo dell’infinito

Posted by on apr 4, 2013 in Educazione, Educazione, Intervista Falco, Visione Spirituale | 0 comments

Parliamo dell’infinito

Share Tweet I ragazzi della Scuola Media di Damanhur hanno intervistato Falco per “Qui Damanhur Ragazzi”, una rivista auto-prodotta dagli studenti. Ecco alcune domande e le risposte da Falco. Doran: In classe abbiamo parlato dell’infinito. Io faccio fatica ad immaginarlo. Tu riesci a immaginarlo e come? Falco: Ci sono vari modi per intenderlo. In genere si considera infinito uno spazio non deterministico e non determinato. Dove per esempio le galassie si stanno ancora espandendo nell’universo, si...

read more

Ricordare le vite precedenti?

Posted by on mar 20, 2013 in Educazione, Educazione, Intervista Falco, Visione Spirituale | 0 comments

Ricordare le vite precedenti?

Share Tweet     I ragazzi della Scuola Media di Damanhur hanno intervistato Falco per “Qui Damanhur Ragazzi”, una rivista auto-prodotta dagli studenti. Ecco alcune domande e le risposte da Falco. Doran: Come mai non ricordiamo le nostre vite precedenti? Falco: Per fortuna! Faccio l’esempio che ho sempre fatto: immagina di essere stato Alessandro Magno… Ti ricordi di questo, e sei a scuola con gli altri… Ti darebbe un certo disagio mettere insieme questi ricordi! Oppure immagina di ricordare di...

read more

Ci si può staccare dal corpo?

Posted by on feb 25, 2013 in Educazione, Educazione, Intervista Falco, Ricerca e sperimentazione, Visione Spirituale | 0 comments

Ci si può staccare dal corpo?

Share Tweet I ragazzi della Scuola Media di Damanhur hanno intervistato Falco per “Qui Damanhur Ragazzi”, una rivista auto-prodotta dagli studenti. Ecco alcune domande e le risposte da Falco.   Iside: Ci si può staccare dal nostro corpo con l’anima, non da morti e non mentre dormiamo, in modo da poter esplorare la realtà attraverso gli occhi dell’anima e cioè occhi diversi, non condizionati da altre cose? Falco: Sì è possibile, è una tecnica molto interessante, con una serie di regole perché...

read more

Dagli Elfi, e poi ritorno a Damanhur

Posted by on nov 27, 2012 in Educazione, Educazione, Primo Piano, Vita in comunità | 0 comments

Dagli Elfi, e poi ritorno a Damanhur

I ragazzi di prima e seconda della scuola elementare familiare damanhuriana concludono il loro viaggio, visitando il Popolo degli Elfi sull’Appennino pistoiese e infine rientrando a Damanhur.

read more

Convivenza o nucleo? Questo è il dilemma di Mustang

Posted by on nov 25, 2012 in Educazione, Primo Piano, Vita in comunità | 0 comments

Convivenza o nucleo? Questo è il dilemma di Mustang

Mustang, 18 anni, figlio di Medusa Silene e Fauno Muschio, propone le proprie considerazioni sulla vita nei nuclei damanhuriani e nella comunità di Casa ragazzi (dove vivono insieme gli adolescenti damanhuriani).

read more

Ultima tappa: da Pignano agli Elfi

Posted by on nov 22, 2012 in Educazione, Educazione, Primo Piano, Vita in comunità | 0 comments

Ultima tappa: da Pignano agli Elfi

Nell’ecovillaggio di Pignano, il gruppo classe di Furetto Oliva incontra ragazzi e insegnanti della locale scuola familiare.

read more