Piante amiche

Vorremmo aprire una pagina di confronto sulla possibilità di comunicare con le piante. A Damanhur è una cosa che si fa e che appassiona molti. I nostri studi su questo iniziano subito nel 1975, coordinati inizialmente da Falco.

I nostri ricercatori utilizzano apparecchiature di loro produzione con le quali valutare la reattività delle piante all’ambiente, la loro capacità di apprendere e di comunicare.

Il principio è semplice, si usa una variante del ponte di Wheastone, con tre resistenze fisse e una variabile; l’apparecchiatura in questo modo rileva la differenza elettrica tra foglia e radice della pianta. Questa differenza può essere tradotta in parecchi effetti diversi: musica, movimento, accensione di luci e altro ancora. Naturalmente, si usa una corrente elettrica di bassissima intensità.

Ogni creatura vivente, vegetale o animale che sia, presenta variazioni di potenziale elettrico in base alle emozioni che prova: con le piante, la variazione avviene più sensibilmente quando avvertono l’arrivo della persona che le cura, l’essere bagnate, la diffusione di musica.

L’impressione prodotta nella pianta induce una reazione fisiologica che si esprime in variazioni elettriche, conduttive, resistive. Nei flussi di liquidi interni, questo provoca variazioni saline, biochimiche o biologiche: in altre parole, modifica lo scorrimento della linfa. Le variazioni elettriche possono essere tradotte in modi diversi, ad esempio in scale musicali.

Nella nostra sperimentazione, abbiamo visto che le piante sembrano aver decisamente piacere di imparare a usare le scale musicali, e produrre musica a loro volta attraverso un sintetizzatore.

Non esiste al momento, in campo internazionale, un’esauriente letteratura scientifica che definisca il quadro fisiologico del fenomeno; la nostra ricerca, peraltro, più che all’analisi scientifica del fenomeno è volta all’approfondimento del rapporto umano-vegetale, e propone quindi esperienze in tal senso. Per questo, non arriviamo a definirla scientifica; nonostante sia valida e interessante. Ne abbiamo fatto concerti nel bosco, cd, presentazioni in scuole e parchi cittadini.

Il messaggio di un albero

Posted by on feb 17, 2014 in Creare sostenibilità, l'Ambiente e Sostenibilità, Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Primo Piano, Vivere in comunità | 0 comments

Il messaggio di un albero

Una nuova esperienza di contatto con le piante, per ascoltare il messaggio di un vecchio albero sofferente.

read more

Il mio amico albero

Posted by on nov 18, 2013 in Condividere esperienze, Eventi e Notizie, Mondo Vegetale, Primo Piano | 0 comments

Il mio amico albero

Un momento a Damjl, un pensiero, l’albero è un amico e intanto intorno piove.

read more

Quanta neve sul Giappone!

Posted by on mar 8, 2013 in Condividere esperienze, Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Popolo Spirituale, Primo Piano | 0 comments

Quanta neve sul Giappone!

In Giappone, esistono due centri Damanhur, uno a Kobe, l’altro a Yokkaichi. Fenice Felce e Dugongo Canfora, che si trovano attualmente ospiti dei damanhuriani giapponesi, ci mandano un breve aggiornamento.

read more

Camaleonte e Lucerta raccontano della Musica delle Piante (video)

Posted by on dic 13, 2012 in Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Primo Piano | 0 comments

Camaleonte e Lucerta raccontano della Musica delle Piante (video)

Camaleonte e Lucertola spiegano le metodologie tecniche e le sperimentazioni scientifiche della Musica delle Piante. Una testimonianza particolarmente interessante…

read more

Una testimonianza particolarmente interessante

Posted by on nov 9, 2012 in Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Primo Piano | 2 comments

Una testimonianza particolarmente interessante

Il biologo damanhuriano Camaleonte Oleandro spiega le metodologie tecniche e le sperimentazioni scientifiche con la quali viene riprodotto il fenomeno della musica delle piante.

read more

Lo scambio con i fiori

Posted by on ott 24, 2012 in Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Primo Piano | 2 comments

Lo scambio con i fiori

Mi chiamo Oriolide Amarena e vivo a Damanhur da quindici anni. Sono una persona semplice, amante della natura e fin da piccola sono stata attratta dai fiori…

read more

Perchè le piante smettono di suonare?

Posted by on set 18, 2012 in Eventi e Notizie, Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Spiritualità e filosofia | 1 comment

Perchè le piante smettono di suonare?

Generalmente una pianta addestrata suona praticamente sempre, con varie oscillazioni durane la giornata e durante la notte, segno della sua attività vitale, ma ci sono alcuni eventi…

read more

La bambina e il ciclamino

Posted by on lug 20, 2012 in Eventi e Notizie, Mondo Vegetale, Mondo vegetale, Spiritualità e filosofia | 0 comments

Il primo aneddoto che voglio raccontare in tema di sensibilità vegetale è uno degli episodi più stupefacenti che ho vissuto su questo tema, che potrebbe avere valore anche da un punto di vista “scientifico”. Accompagnavo la visita di un gruppo di amici di Damanhur, che si interessano in particolare di riscoprire e tenere viva la tradizione celtica. Il capo di questo gruppo, Yogendra, simpatico e corpulento, portava in braccio la figlia di pochi mesi che dormiva. La pianta che suonava era un ciclamino in vaso, già abbastanza esperto....

read more

Damanhur Newsletter Aprile 2012: Hai sentito la Musica delle Piante?

Posted by on apr 27, 2012 in Chi siamo, Mondo Vegetale, Newsletter | 0 comments

This newsletter is in Italian only. An English version has just been sent. Thank you! La Musica delle Piante evolve Da qualche mese è iniziata a Damjl una nuova ricerca sul mondo delle piante, creando una serra sperimentale, dove si intende fare e ripetere esperimenti di varia natura in merito al mondo vegetale, a tecniche di coltivazione, a sistemi tecnologici. Una delle serre è stata convertita in una sorta di laboratorio in cui si stanno coltivando piante di tanti tipi diversi, specialmente fiori, piante rare e...

read more

Le sperimentazioni con la Musica delle Piante proseguono

Posted by on apr 14, 2012 in Eventi e Notizie, Mondo Vegetale, Mondo vegetale | 3 comments

Da qualche mese è iniziata a Damjl una nuova ricerca sul mondo delle piante, creando una serra sperimentale, dove si intende fare e ripetere esperimenti di varia natura in merito al mondo vegetale, a tecniche di coltivazione, a sistemi tecnologici. Una delle serre è stata convertita in una sorta di laboratorio in cui si stanno coltivando piante di tanti tipi diversi, specialmente fiori, piante rare e ornamentali. Si vuole esaltare quanto può essere artistico e bello in un  prodotto della natura. Nella serra è stata posizionata...

read more